Curl dei polsi con bilanciere seduti
Il curl dei polsi con bilanciere da seduti a presa supina è un esercizio che fa lavorare i muscoli flessori del polso.
Posizione di partenza
Ci si siede su una panca e si afferra un bilanciere con presa supina. L'ampiezza della presa è pari a quella delle spalle. Si appoggiano gli avambracci sulle cosce o sulla panca in modo siano paralleli al suolo e con i palmi della mano rivolti verso l'alto. I polsi sono appena oltre le ginocchia oppure oltre il bordo della panca piana, se si è scelto questa come supporto, per garantire la massima escursione di movimento delle mani. Le gambe sono leggermente divaricate per dare stabilità al corpo con le ginocchia in linea con la punta dei piedi.
Esecuzione
Si flettono i polsi verso l'avambraccio cercando di portare il bilanciere nel punto più alto possibile senza muovere altre parti del corpo; in particolare gli avambracci sono sempre paralleli al suolo. Si mantiene la massima contrazione per un istante, poi lentamente si abbassa il bilanciere fino a fargli raggiungere il punto più basso possibile. In tale posizione sarà sorretto solo dalle dita. Si riprende poi la salita.
Respirazione
Durante la flessione dei polsi si espira (fase concentrica dell'esercizio). Nella fase discendente del bilanciere si inspira (fase eccentrica). Vista la facilità dell'esercizio, il ritmo della respirazione non influisce molto sull'esecuzione del movimento.
Sinonimi: Barbell Wrist Curl
Caratteristiche tecniche
Tipo: ausiliario
Meccanica: isolamento
Attrezzo: Bilanciere
Muscoli obiettivo: Flessori del polso
Video tutorial
Altri esercizi per: Avambracci