Super lento (Super slow)

super lento

Nell’esecuzione di un esercizio lo sforzo maggiore si concentra in genere quando iniziamo a muovere il peso e quando dobbiamo imprimere un cambio di direzione o velocità. Se il peso non è molto pesante e abbiamo impresso una certa forza iniziale, si muoverà velocemente senza affaticarci troppo. Per evitare di essere aiutati dal principio d’inerzia, si può rendere intenso un esercizio con un peso leggero eseguendolo molto lentamente, impiegando per esempio 10 secondi in fase concentrica e 5 fase eccentrica. Utilizzare un peso più leggero rende inoltre un esercizio meno pericoloso. Eventualmente si possono invertire le tempistiche e rendere più lenta la fase eccentrica molto importante per l’accrescimento muscolare.

Impiegare 15 secondi per eseguire una sola ripetizione sono un tempo enorme, se abbiamo i muscoli in tensione e per di più bruciano. La concentrazione dev’essere notevole, perché anche contare mentalmente i secondi non è così semplice; talvolta lo stress ci induce ad imbrogliare e si saltano dei numeri, sempre che non ci sia un compagno di allenamento che conti per noi.

Argomenti: Tecniche di esecuzione

 

Ultimi articoli

  • Ernia cervicale e allenamento

    ernia cervicale e allenamento

    La capacità del nostro corpo di modificarsi di fronte agli stimoli è la chiave che nel corso del tempo ci ha permessi di evolverci e di cambiare anche a livello della struttura fisica.

    Che sia durante un allenamento delle braccia o sia impegnato durante la giornata con il lavoro in ufficio, il …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Allenamento

  • Il miglior esercizio per gli addominali

    il miglior esercizio per gli addominali

    Il miglior esercizio per gli addominali non è innanzi tutto un esercizio adatto a tutti. Senz'altro non è per i principianti, ma per quelli che riescono a fare correttamente decine di crunch a terra, senza fatica e senza ormai risultati significativi. Questo esercizio non è nemmeno per chi ha …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Addominali

  • Come sviluppare il picco del bicipite

    Come sviluppare il picco del bicipite

    Per picco del bicipite si intendono quei fasci muscolari che conferiscono al bicipite la caratteristica forma appuntita.

     Bicipite brachiale Capo lungo

     Bicipite brachiale Capo breve

     Brachiale

    Come evidenziato nella foto e nella figura soprastante, il picco del bicipite è …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Bicipiti

  • I migliori esercizi per i bicipiti: pesi o cavi?

    esercizi per bicipiti: meglio i pesi o i cavi

    Come per tutti i muscoli l'esercizio migliore è quello che permette di estendere completamente il muscolo per poi contrarlo completamente in corrispondenza dello sforzo massimo.

    Quando si usano i pesi, a differenza dei cavi, non possiamo orientare la forza a cui devono opporsi i nostri muscoli …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Bicipiti